Installato un impianto di nebulizzazione sulla linea di fusione

Trockennebelanlage

Installato un impianto di nebulizzazione BOOSTER NEBBIASECCA* Mendizza

Nelle scorse settimane è stato installato sulla linea di fusione un impianto di nebulizzazione.

L’intervento va ad aggiungersi ai numerosi investimenti già effettuati in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro e verso l’ambiente circostante.

L’impianto di nebulizzazione BOOSTER NEBBIASECCA Mendizza srl riprende i principi naturali che normalmente avvengono nelle giornate piovose o uggiose: il particolato più grossolano e pesante come il PM7, il PM10 e il TSP, si deposita velocemente, mentre le polveri più sottili, come il PM2,5 ed il PM1, rimangono in aria anche per lungo tempo.

Ben venga quindi la pioggia che “lava” l’aria!

Questo principio naturale, utilizzato dagli apparecchi di umidificazione progettati e costruiti dalla MENDIZZA Srl, è finalizzato ad una migliore tutela della salute dei lavoratori.
I sistemi di umidificazione della MENDIZZA Srl realizzano artificialmente ciò che esiste già in natura ma, grazie alla produzione di gocce di pochi micron, eliminano il problema della bagnatura.

Principio di funzionamento

I fenomeni fisici che sottendono a quest’applicazione tecnologica avvengono in natura nelle nuvole e nella nebbia, ove sono presenti gocce d’acqua con diametro massimo di poche decine di micron.

Rainout: le particelle fungono da nucleo di condensazione per le goccioline della nube. Alcune di queste gocce aumentano di dimensioni fino a cadere (sedimentazione per gravità) sulla superficie sotto forma di gocce di pioggia. Le particelle (nuclei di condensazione) così depositate sono dilavate dall’atmosfera.
Washout: le particelle sospese in aria vengono inglobate in una goccia già esistente, ma ancora troppo piccola per poter cadere. Aumentandone il peso, viene favorito il deposito verso il basso. L’efficienza dell’abbattimento di particolato aerodisperso di piccole dimensioni (frazione respirabile, PM10, PM2,55.), dipende in misura inversa dalle dimensioni delle gocce d’acqua.

In considerazione di questo principio, MENDIZZA Srl ha studiato e realizzato un sistema che si compone di una serie di particolari ugelli attraverso i quali l’acqua, precedentemente trattata e poi demineralizzata, viene spinta da una pompa a 70 bar e si trasforma così in minuscole gocce di nebbia fresca di pochi micron di diametro.
Questa finissima barriera diventa a tutti gli effetti un filtro che cattura e appesantisce le polveri sottili portandole a terra ma, al contrario della pioggia, senza bagnare il suolo.

Descrizione dell’impianto

L’acqua in pressione viene portata sopra la linea di fusione e, attraverso tre linee di distribuzione con l’ausilio di numerosi ugelli, arriva a creare una “cupola “ad intera copertura della linea stessa formando in questo modo una barriera naturale.

La microfiltrazione dell’acqua avviene mediante un trattamento di osmosi e l’utilizzo di particolari ugelli diffusori in acciaio con testina ceramica rendendo l’impianto estremamente efficiente con bassissimi costi di manutenzione.

Una serie di pressostati di massima intervergono in caso di guasti o anomalie.

Questo sistema consente di abbattere le polveri ed i gas su tutta la linea di fusione e sulla linea di raffreddamento delle staffe.

L’impianto di nebulizzazione, oltre a creare una barriera naturale contro le polveri ed i gas, durante il periodo estivo, contribuirà al miglioramento del microclima aziendale rinfrescando gli ambienti di lavoro.

http://www.mendizza.com/

Related Posts