Sicurezza

Sicurezza

La tutela della Salute e della Sicurezza sul luogo di lavoro sono un valore primario per Fonderie Palmieri.

Crediamo fermamente in questo. Gli ingenti investimenti impiantistici che sono stati fatti in questi ultimi anni sono la conferma del nostro obiettivo.
Per Fonderie Palmieri, la salute sul luogo di lavoro non è un mero obbligo legislativo, ma piuttosto un obiettivo strategico. Di fatto, in assenza di tal fattore non sarebbe possibile garantire prodotti e servizi di qualità ai propri clienti e un ambiente sereno e sicuro per tutti i lavoratori e i collaboratori.

Un team di persone altamente qualificate segue costantemente la formazione degli addetti. Il numero delle ore di formazione è in continua crescita per essere pronti alle nuove sfide che il futuro ci prospetta.

L’aggiornamento costante del protocollo sanitario e i dati derivanti dal monitoraggio permettono un continuo confronto e verifica per cercare di affrontare e prevenire i vari problemi.

Il coinvolgimento nel controllo e supervisione del sistema di gestione della salute e della sicurezza rende attivi i dipendenti e i loro rappresentanti.

Certificazione UNI45001

In data 22/01/2019 KIWA CERMET ha attivato la procedura che entro la fine del mese di Giugno consentirà a Fonderie Palmieri di ottenere la certificazione UNI45001, una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro per avere luoghi di lavoro ancora più sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro.

Performance sicurezza

Ore di formazione

* ore previste

Dal 2013 ad oggi le ore di formazione erogate sono quadruplicate e il trend è in continuo aumento. Il piano formativo si arrichisce, ogni anno, di nuove tematiche che spaziano dalle tecniche di comunicazione ai corsi specialistici per tecnici e per manutentori, fino alla lingua inglese e agli approfodimenti legati alla medicina del lavoro.

 Un importante team di docenti esterni conosce in modo approfondito il nostro processo; sono inoltre presenti in azienda tecnici abilitati alla formazione che si occupano della parte relativa alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Entro l’estate gli addetti della squadra di primo soccorso effettuaranno il Corso di Formazione BLS-D per l’autorizzazione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE).

Addetti sottoposti a controllo sanitario

Da sempre Fonderie Palmieri presta estrema attenzione alla salute dei propri lavoratori. Il protocollo sanitario, redatto dal medico competente, definisce quali sono gli accertamenti sanitari a cui i lavoratori devono sottoporsi e con quale periodicità farlo, ai fini di tutelare il loro stato di salute.

Nel 2017, Assofond, ha presentato il DOCUMENTO GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI E LA SORVEGLIANZA SANITARIA NELLE FONDERIE DI GHISA: in quell’occasione è stata effettuata una verifica della corrispondenza tra il protocollo sanitario aziendale e quanto asserito nelle linee guida.

Tecnici specilizzati, che collaborano in stretta sintonia con il medico competente, effettuano tutte le attività di monitoraggio all’interno dei locali aziendali.

* attività prevista