Politica integrata

Politica integrata

Da sempre Fonderie Palmieri Spa, che dal 1968 si occupa della realizzazione di getti in ghisa, è conscia che proporre e attuare un modello competitivo basato sulla massima qualità ed efficienza sia un elemento di primaria rilevanza.

Pertanto ha provveduto a pianificare e stabilire un sistema di gestione integrato ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e OHSAS 18001:2007 per assicurare in modo continuativo la conformità dei propri prodotti ai requisiti del cliente e alle prescrizioni legali applicabili.
Inoltre ha tenuto in grande considerazione le normative di riferimento del settore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Con la presente si impegna a conseguire costantemente:

Il rispetto delle prescrizioni legali e il raggiungimento del miglioramento continuo attraverso la sensibilizzazione ed il coinvolgimento di tutto il personale che opera per conto della società nel rispetto delle prescrizioni legali applicabili in materia di requisiti di prodotto, ambientali e della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, volto ad un miglioramento continuo delle performances del Sistema di Gestione Integrato.

Lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento, nel tempo, degli impatti ambientali legati all’attività attraverso l’impegno alla conservazione delle risorse naturali e alla minimizzazione e, dove possibile, all’eliminazione degli effetti ambientali negativi e dei rischi associati grazie all’utilizzo di BAT e all’applicazione delle buone pratiche di lavorazione.

La soddisfazione del cliente e delle parti interessate attraverso il coinvolgimento diretto del cliente stesso nelle fasi di progettazione e sviluppo dei getti, la continua formazione del personale e la ricerca di materiali e tecnologie all’avanguardia, la sensibilizzazione dei fornitori e la condivisione delle corrette prassi operative, la collaborazione continua con gli Enti di Controllo e con la cittadinanza.

La formazione, informazione, addestramento e consapevolezza attraverso una continua analisi dei fabbisogni formativi delle risorse che operano per conto di Fonderie Palmieri Spa per garantire il rispetto delle prescrizioni legali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia ambientale ai fini della crescita della consapevolezza del personale per un’attività più sicura ed ecosostenibile.

La continua analisi dei fabbisogni anche in funzione delle competenze per la realizzazione dei prodotti (acquisizione di sempre maggiori conoscenze nel campo della metallurgia, dei prodotti, delle tecniche produttive, delle prove di monitoraggio, della strumentazione, etc). Questo comporta la definizione di una struttura (organigramma) che permette la tenuta sotto controllo delle prestazioni del Sistema di Gestione Integrato e ne garantisce il miglioramento continuo.

La collaborazione con le parti interessate attraverso la formazione, sensibilizzazione e la creazione di rapporti di partnership con i fornitori per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni ambientali, sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

La progettazione e sviluppo di processi sicuri ed ecosostenibili attraverso l’analisi degli aspetti ambientali significativi, dei rischi legati all’attività, dei requisiti di conformità a tutte le pertinenti disposizioni di legge , della prevenzione dell’inquinamento, degli incidenti e delle malattie professionali attraverso l’ottimizzazione dei processi produttivi; valutando ogni modifica significativa all’attività esistente sia in termini di produzione che strutturali.

Una politica di lavoro per obiettivi ed il suo continuo riesame per garantirne l’applicabilità.
La Direzione quindi si impegna a raggiungere quanto sopra descritto attraverso i seguenti strumenti:

  • l’utilizzazione di risorse ed attrezzature adeguate;
  • la valutazione dei rischi e degli aspetti ambientali;
  • la prevenzione delle malattie professionali, degli infortuni e dell’inquinamento;
  • l’addestramento continuo del personale interno;
  • il controllo sistematico delle esigenze e la verifica della soddisfazione della propria clientela;
  • la distribuzione della documentazione del SGI in tutti i luoghi di lavoro in modo che sia accessibile al personale impegnato;
  • la sorveglianza continua del sistema mediante audit interni condotti da personale adeguatamente addestrato;
  • il riesame periodico del SGI, in relazione agli obiettivi definiti nella politica, attuato mediante il riesame da parte della Direzione.

Calenzano, 26/10/2017