Energia

Energia

Innovazione tecnologica e rispetto delle procedure sono i pilastri fondanti del risparmio energetico. Negli ultimi anni Fonderie Palmieri ha effettuato importanti investimenti impiantistici. Ognuno di questi progetti è stato valutato attentantamente anche dal lato dell'impatto energetico.

Sono presenti numerosi motori dotati di inverter ed azionamenti a recupero energetico. E' in corso la completa sostituzione di tutte le luci con lampade a led.
In queste settimane la Fonderia ha firmato un importante accordo commerciale con ENERGY TEAM, Azienda leader del campo dell'efficientamento energetico. Attraverso sofisticati sistemi di controllo si procederà al monitoraggio di tutte le utenze, al fine di individuarne punti forza ed eventuali criticità.

Ridurre i costi di gestione, limitare l’impatto ambientale utilizzando gli impianti a maggior consumo energetico in maniera più efficiente sono parametri fondamentali per la ditta.  E, inoltre, implementare buone pratiche nella gestione dell’energia e attivare comportamento virtuosi, definire ruoli e responsabilità all’interno di uno specifico team di gestione dell’energia, sono le basi fondanti della certificazione energetica UNI 50001:2018.

Il percorso intrapreso da Fonderie Palmieri è pienamente in linea con i principi della norma, pertanto nei primi mesi del 2020 verrà attivata la procedura che porterà alla certificazione UNI 50001:2018 entro l’estate.